domenica 27 settembre 2009

I tassisti di Bangkok

In tutti i posti asiatici dove sia stato il sistema dei tassisti è la fregatura più grossa in cui un turista sia costretto ad incappare.

Bangkok non è da meno, anzi!

Iniziamo con il dire che il termine tassista deve essere preso in senso lato: nella capitale qualsiasi elemento che si sposti può e viene usato come taxi.



I Taxi classici con il tassametro sono solo un parte del sistema, che comprende anche i motorini a due posti (uno è per il guidatore), i tuk-tuk a tre, i sawngthaew, le carcasse semoventi e chi più ne ha più ne metta...

Questi mezzi di trasporto vivono solo di cartello sui turisti e per questo motivo applicano tariffe fuori dell'ordinario per il paese in cui operano.

Un esempio: le due offerte sono dello stesso tassista.
  • andare dalla zona sukhumvit a ko ratanakosin per vedere i templi coprendo una distanza di 10 Km esagerando: prezzo sola andata 200/250 bath
  • andare da Bangkok a Pattaya (a circa 150 Km) andata e ritorno (con l'autista che ti aspetta tutto il giorno per riportarti): 2500 bath
C'è qualche cosa che non torna!
Quando scopri che in barca il percorso della prima proposta costa circa 40 bath...

Ma il peggio è quando gli chiedi di portarti in un posto...
...e ti portano da un'altra parte! (esperienza personale!)

Può succedere, se "l'altra parte" è un posto dove loro hanno contatti e prendono le percentuali sui turisti che comprano!

Può anche succedere che a metà del viaggio si fermino in un posto dove finchè non compri qualche cosa non si riparte...

il fatto che il tassametro sia tassativamente spento perchè rotto, malfunzionante, o qualunque fesseria si inventino è di routine.

Prima di venire a Bangkok consiglio vivamente di leggersi la guida della Lonely planet che racconta e spiega molte di queste storie.

Chiudo spezzando una lancia a favore però: un giro in tuk-tuk per la città va fatto...
e se si è in due o tre si divide la spesa e alla fine costa 2 euro a testa.

I miei preferiti sono però i moto-taxi: si svincolano nell'incredibile caos di traffico della città usando qualsiasi percorso, stradale o meno. Se hanno possibilità salgono tranquillamente anche sul marciapiede!

Nessun commento:

Posta un commento