lunedì 5 ottobre 2009

il primo giorno di lavoro... è il mio compleanno!

Oggi è il primo giorno di lavoro presso il centro.

Ho deciso di collaborare come assistente infermiere presso l'unità PCU.
Altrimenti mi sarebbe toccato stare presso l'Eden Garden, ma sarei stato completamente solo. Al momento non c'è nessun volontario che lavora presso la sede esterna del Giardino dell'Eden.

Quindi ho preferito fare l'infermiere anche se il lavoro sembra molto più impegnativo.

Al centro PCU il lavoro inizia alle 5 del mattino e termina alle 22 della sera e si struttura su due turni. La divisione è grossolamente il turno del mattino ed il turno del pomeriggio.

A me tocca quello del mattino, il pomeriggio sono libero di riposare (e puntualmente vengo a dormire!).

La mattina tre le 5 e le 7 si svegliano i pazienti e si procede con le docce e i cambi della lenzuola.
Mentre un infermiere segue un paziente nel bagno un'altro contemporaneamente vede di sistemare il letto, cambiando le lenzuola e se necessario lavando con uno strofinaccio umido il materasso.

Alcuni pazienti riescono a fare da soli, ma io sono stato incaricato di aiutare principalmente nella stanza di quelli non deambulanti. Quindi il paziente viene aiutato a sedere, se non caricato di peso, su una carrozzella e spinto in bagno per il lavaggio. Contemporanemente si sfrutta l'occasione anche per cambiare il pannolino, che è stato indossato tutta notte.
Inoltre molte medicazioni vengono applicate la mattina presto, prima del primo pasto.

Alle sette inizia la colazione dei pazienti.
Il compito degli infermieri è quello di distribuire il cibo con dei vassoi che vengono portati ai pazienti bloccati a letto. Gli altri invece procedono in una zona apposita -in un'altro edificio vicino- dove vengono serviti a dei tavoli presenti.
I pazienti invece che non riescono nemmeno a mangiare in autonomia vengono inboccati.

Alle 7:30 inizia invece la colazione degli infermieri. I pazienti in questo momento hanno una mezz'oretta libera.

Dalle 8 alle 11 c'è il periodo di riabilitazione. A seconda del paziente e o della sua gravità può essere che si proceda con:
  • l'applicazione di una crema specifica per la pelle ed i muscoli, spalmata anche grazie a massaggi tonificanti per le articolazione (tipico dei pazienti non deambulanti).
  • l'applicazione di materiale ginnico specifico che aiuti il paziente a riabilitare determinate parti del corpo per le quali ha perso la normale capacità motoria.
  • Se il paziente riesce a stare in piedi, lo si fa camminare e/o lo si porta in una sezione specifica del giardino, dove due ringhiere creano un passaggio che il paziente può seguire aiutandosi con le mani per l'equilibrio.
  • si parla, si ride e si scherza con il paziente in modo da tenerlo attivo e contento.
Alle 11 c'è il pranzo dei pazienti. La procedura è esattamente la stessa della colazione.
Per i tailandesi non vi è grandissima differenza tra i pasti, a colazione si mangiano gli stessi piatti che possono essere serviti a pranzo o a cena.

Il pranzo degli infermieri è formalmente alle 12, ma molti -a seconde delle necessità- possono non procedere verso la cucina e mangiarsi un piatto caldo direttamente all'interno della PCU.

Tra le 13 e le 14 avviene il cambio di turno. Arrivano alcuni infermieri del pomeriggio e altri vanno via.

Il mio turno finisce alle 14 precise.

L'attività del pomeriggio è simile a quella della mattina.

Nessun commento:

Posta un commento