giovedì 29 ottobre 2009

La sede dei volontari: volonteer's house

Sembra proprio che il cambio di stagione mi abbia fatto male,
ancora una volta mni trovo a letto a riposo nella casa dei volontari!

Il centro dei camiliani di Rayong
ha un cancello -di dimensioni giganti- che viene chiuso da una guardia tutte le sere esattamente alle 10, impendendo quindi il passaggio sia in uscita che in ingresso.

Questo è stato risconosciuto da lungo tempo come un problema per le persone che per lungo tempo si stabilivano a lavorare al centro, ma che la sera avrebbero preferito non avere "il coprifuoco" alle 10... per questo si è attivata la casa dei volontari.

Situata sulla stessa strada del centro (che collega Rayong a Bangkok!) a circa settecento metri in direzione Bangkok, la casa presenta un giardino, un portico ed una zona soggiorno comuni a tutti i residenti. In soggiorno sono presenti una televisione (che non guarda mai nessuno) ed il router ADSL per il collegamento ad internet!

La zona notte invece si divide in 5 stanze, ognuna con la sua chiave di ingresso ed un bagno privato, che permette quindi a 5 volontari diversi di risiedere nella stessa casa, ognuno mantenendo la sua privacy.
Delle 5 zone, le due al piano terra sono occupate in pianta stabile da Marco Palestrini e da Kut (una Thai che si occupa anche della pulizia della casa in genere e che lavora in cucina al centro).
Al primo piano invece si trovano le restanti tre: la mia delle zone libere è la più grande!
... ma non ha l'acqua calda! ;-)
Qui fa sempre caldo... quindi la doccia fredda (temperatura ambiente) è preferibile!!!

Quelle volte che mi serve di fare una doccia calda passo dal bagno di in una zona libera di fronte che ha il boiler elettrico e che è sempre aperta, quando non ci sono occupanti ufficiali.

Da quando sono arrivato è stata occupata solo per una settimana dal padre di Jessie quando è venuto a riprenderla. Probabilmente in futuro sarà occupata da Helena, che al momento risiede ancora in una stanza all'interno del centro.

Nessun commento:

Posta un commento