lunedì 19 ottobre 2009

Paul, la 'thai royal' enciclopedia britannica


Paul è uno dei due volontari fissi del centro insieme a Marco. Di origine inglese 'pura', non rientra nella patria Inghilterra da diversi anni ormai.

E' spostato con una donna tailandese e vive con lei nella vicina città di Ban Chang. Qui dirige un piccolo commercio di esportazione della Giada che gli da i fondi necessari per vivere e mantenere la famiglia.

Ha iniziato a lavorare per il centro dei Camilliani da qualche anno, quando alcuni canadesi che lo conoscevano richiesero il suo aiuto per soddisfare l'ultimo desiderio di un bambino orfano in fase terminale: voleva volare!
Paul organizzo il tutto... e alla fine rimase a lavorare al centro.

Ora è un importante punto di appoggio per il reparto relazioni internazionali (al quale collabora con Marco).

Paul con la conoscenza (e la forte pronuncia british ;-) ) della lingua è fondamentale nella gestione degli stranieri. Infatti Paul è l'elemento di riferimento per le fondazioni di lingua inglese che finanziano il centro e che sono tra le più importanti!

La nota particolare di Paul è -al di là del classimo humorismo freddo inglese- la sua vasta conosenza della storia (anche moderna), della geografia e della scienza. Spesso e volentieri si lascia andare nel racconto di episodi poco conosciuti avvenuti in questi ultimi anni.

Per es. ci ha raccontato come una volta -durante la guerra fredda- solo per 45 seccondi non si scatenò un attacco nucleare. I Russi aveva scambiato un missile di prova norvegese per un missile nucleare... a 45 secondi dall'invio del contrattacco, il Cremlino chiamò la Casa bianca per chiedere spiegazioni...

Ma soprattutto non ditegli che la corrente elettrica alternata è stata inventata da Edison! La corrente alternata fu invenzione di Nicola Teslta (mentre Edison scopri quella continua)... ...altrimenti vi terrà ore a raccontare delle ingiustizie della storia e di come gli eventi siano modificati per soddisfare le esigenze del potere del momento... :-)

Nessun commento:

Posta un commento