domenica 11 ottobre 2009

W la pioggia!

La Tailandia come tutto il Sud-Est asiatico presenta un clima a tre stagioni:
  1. la stagione calda
  2. la stagione fredda (ma personalmente non andrei al di là del... fresca!=
  3. la stagione delle piogge
La stagione fredda corrisponde circa al nostro inverno, dato che il paese si trova al di sopra dell'equatore. Inizia a Novembre e termina verso Marzo. In questo periodo le temperature minime scendono molto al di sotto della media annuale. Al nord sulle montagne possono raggiungere i 5 sopra lo zero, mentre in media si aggirano intorno ai 15 gradi. Questo è un periodo secco e senza pioggia alcuna.

La stagione calda invece presenta possibili precipitazioni che formano una cappa d'afa per molti occidentali insopportabile. Le temperature comunque crescono e le massime possono raggiungere tranquillamente i 40 gradi, quando la media annuale è intorno ai 30 gradi centigradi. La stagione calda va da Marzo a Luglio.

La stagione delle pioggie invece prevede un tempo estremamente variabile, ma quasi sempre nuvoloso con una o due precipitazioni (anche temporalesche) al giorno.

Quello che soprende tutti gli occidentali che arrivino in Thailandia è la quantità d'acqua che si riversa dal cielo. La pioggia può essere così fitta da impedire la visione anche a qualche decina di metri. Inoltre succede che -poichè il sistema di scolo in certe zone non è stato previsto correttamente- che le strade si allaghino creando pozze d'acqua enormi.

I Thai sembrano disinteressarsene, se piove indossano degli impermeabili di plastica sopra i vestiti e procedono come al solito.

La stagione delle piogge va da Luglio/Agosto ad Ottobre, con la punta massima esattamente quando sono arrivato: a fine settembre!

In foto un pò si riesce ad intuire la quantità di acqua che si sta rovescando dal tetto sulle piante.

La cosa particolare è che appena il cielo si apre e appare il sole di mezzogiorno, qui a Rayong la temperatura si impenna! Il sole picchia tantissimo...

... quindi W la pioggia!

nota: i periodi descritti qui sono generalità. Le zone continentali, la zona che si affaccia sul mare delle Andamane e quella sul golfo di Tailandia presentano delle differenze anche importanti.
Un esempio che colpisce molto è il clima tra Phuket e Ko Samui. Entrambe le isole si trovano alla stessa distanza dall'equatore e non sono nemmeno lontanissime tra loro, ma i climi sono per molti versi invertiti a causa dell'influenza dei due diversi oceani. Succede quindi che quando da una c'è il sole, dall'altra piove e viceversa.

Nessun commento:

Posta un commento