venerdì 30 ottobre 2009

La peculiarità della casa dei volontari

Una delle caratteristiche tipiche delle case thai è la presenza di animali di ogni sorta che girano liberamente...

si può veramente trovare di tutto.
In una villa molto grande qui vicino ho trovato decine di polli e galline in giardino girare indistrubati.

Anche la casa dei volontari ha la sua scelta di animali, ma è specializzata in un campo preciso:
le muut... le formiche!


Ci sono almeno tre tipi di formiche di tre dimensioni diverse:

  • le formiche giganti sono gialle e si trovano vicino al cancello (che utilizzano come autostrada per attraversare il giardino) e nel posto macchina. Non solo trasportano pezzi di foglie, ma anche piccoli animaletti -ancora vivi- come larve e simili.
  • Le formiche medie nere invece si trovano nel retro della casa vicino alla zona lavanderia. Queste assomigliano in tutto e per tutto alle nostre classiche.
  • In casa invece girano quelle micro: così piccole, da risultare di dimensione inferiore anche ai moscerini, si muovono in campagne anche da centinaia alla volta. Una volta mi hanno invaso il bagno, anche se non ho mai capito cosa stessero cercando, dato che non vi tengo nemmeno i saponi.
Come leggevo su wikipedia le formiche sebbene presenti anche in europa, sono tipiche dei paesi tropicali! Al di là della mia abitazione, in giro si possono trovare infatti anche altri tipi con colori e forme delle più disparate.

Vi lascio il link se avete intenzione di dargli un'occhiata: ho scoperto che ci sono addirittura formiche che rubano le operaie di specie diverse per schiavizzarle!

Nessun commento:

Posta un commento