Nel mio precedente viaggio avevo diviso Bangkok sette zone di interesse e le avevo visitate una per giorno, ma non mi era mai andato giù il fatto di non essere riuscito a vedere, a causa di informazioni volutamente errate, il palazzo reale ed il budda di smeraldo.
Oggi mi dedico alla visita ai templi!
A Bangkok da sola ci sono i tre templi più importanti della Thailandia:
- wat Phra Kaew, il più importante perchè comprende il palazzo reale ed il budda di smeraldo. Ecco alcune foto:
- wat Pho, secondo per importanza, vanta il maggior numero di statue del buddha tutte insieme, compreso il buddha disteso, che è lungo quasi 50 metri!
- wat Arun, amatissimo dalla popolazione, si trova al di là del fiume ed è caratteristico per l'architettura khmer, che lo differenzia nettamente dal classico tempio buddista.
Ecco una foto di Wat Phra Kaew:
Questo è invece Wat Arun.
Come potete vedere dalle due guglie, lo stile è effettivamente nettamente diverso. Per altre immagini usate pure google: ce ne sono tantissime. Questo sono invece foto che ho scattato personalmente.
Una nota sul budda di Smeraldo.
Originariamente realizzato in giada verde si trovava al Nord, in uno stupa di Chiang Rai.
Nel 1434 era ricoperto di argilla da molti anni e tutti ormai pensavano che fosse un normalissimo buddha. In quell'anno un monaco, passando per il templio, si accorge che parte dell'argilla era scrostata e che sotto era verde! Lui credette si trattasse di smeraldo!!! Da lì nacque il nome e la relativa leggenda.
La statua in seguito fu trasferita più volte anche a causa di guerre con le popolazioni del Laos, ma quando il Re Rama I fondò la città di Bangkok costruendovi il suo palazzo, vi fece aggiungere un templio per la conservazione definitiva della statua.
Fonte: Guida al Grand Palace.
Nessun commento:
Posta un commento