venerdì 30 ottobre 2009

Istruzioni per l'uso del... bagno!!!

Ci sono certi concetti della società che sono considerati talmente basilari e largamente conosciuti che nessuno si sognerebbe mai di spiegarne il funzionamento.

Uno di questi è il bagno! Avete mai visto le istruzioni per usare il water? e quelle per il lavandino? A parte nuovi apparati come doccie ultratecnologiche, le istruzioni per tali prodotti sono... trascurabili!

Anche in Thailandia non ci sono spiegazioni.... ma quì il bagno è tradizionalmente molto diverso da quello occidentale!!!

Giusto per fare un esempio: i bagni meno occidentalizzati si riconoscono solo dalla presenza del water. Agli occhi di un occidentale il bagno tradizionale appare come una stanza vuota, con qualche oggetto quà e là! :-)

Fortunatamente tutte le case nuove presentano un bagno che nella forma è molto più familiare, anche se ha tante piccole differenze.

La prima differenza è che la stanza presenta il pavimento sempre ribassato rispetto al pavimento delle altre stanze. Questo ha uno scopo ben preciso.

Entrando gli elementi tipici sono: un piccolo lavandino con lo specchio, il water e la doccia.
La vasca, come il concetto di lavarsi nella vasca/tinozza, non esistono in Thai.
Inoltre manca il bidè (ma neppure gli Inglesi lo usano...).

Il lavandino è quasi sempre microscopico: risulta utile giusto per lavarsi i denti e farsi la barba. Niente di più. Quasi tutti i lavandini hanno il miscelatore, con il piccolo problema che non c'è niente da miscelare! C'è solo un ingresso al lavandino: l'acqua a temperatura ambiente.
Il mio bagno attuale sul miscelatore, anzichè le canoniche scritte C/F, H/C o cerchilino rosso e blu, presenta la semplicissima scritta: H2O!
...come dire: essere chiari è importante!

Per lavarsi si usa la doccia. Ma anche questa è minimalista: da un rubinetto esce l'acqua che seguendo il tubo arriva allo spargitore.
Non c'è nient'altro: niente paratie a vetri o fondo quadrato/rettangolare. L'acqua cade sul pavimento e con una leggera pendenza dello stesso viene convogliata verso un canale di scolo.

Questo è il motivo per cui il pavimento è sempre ribassato: in modo che l'acqua non possa mai uscire dalla stanza! Se arriva alla porta, trova un gradino prima di poter fuoriuscire.
Quasi sempre nel passaggio dal rubinetto allo spruzzatore viene inserito un boiler elettrico che scalda l'acqua in modo da poter scegliere la temperatura dell'acqua.


Arriviamo all'elemento cruciale quando i bisogni chiamano: il water.
In apparenza è identico al water inglese (con il raccoglitore per l'acqua esterno giusto in parte alla tazza), se non per uno spruzzino che è sempre, sempre presente.
Sia nei bagni dell'ultima sotto-stanza da 4 euro a notte che all'Hilton, lo spruzzino è una sicurezza!

Come scritto in tutti gli hotel: la carta igenica non può essere buttata nel water. I sistemi fognari tailandesi sono molto scarsi ed un uso eccessivo di carta può cuausare problemi... molto maleodoranti!
La carta igenica, quando presente, va buttata in un apposito cestino posizionato tipicamente in parte al water. Lo scopo della carta igenica però non è quello di pulire, quanto quello di asciugare! Una volta espletati i nostri bisogni infatti entra in scena lo spruzzino omnipresente, che, grazie ad un getto d'acqua molto direttivo e ad una buona pressione, viene usato per puntare li dove lo sporco ancora si nasconde.
Una volta pulito, quindi la carta ha scopo drenante.

In molto bagni pubblici la carta igenica viene fornita all'ingresso, dopo aver pagato il corrispettivo per l'accesso, ma in una quantità estremente esigua (quante volte ho chiesto di raddoppiare la dose! ;-) ) proprio perchè utilizzata solo per l'asciugatura.

Questa è una foto presa da un albergo di buon livello per 'thai':


come si vede il water è appunto quello inglese, con lo spruzzino in basso. Il cestino per la carta igenica... lo avevo spostato prima di fare la foto ;-)
Si intravede il lavandino. La doccia invece è presente subito dietro la porta.

Gli alberghi che invece fanno degli occidentali il loro target principale, spesso hanno anche la vasca, con lo spruzzatore della doccia in angolo. Tuttavia il pavimento rimane comunque ribassato, come al solito!

Nessun commento:

Posta un commento