martedì 27 ottobre 2009

Suam Suà: gita allo Zoo delle tigri di Sri Racha

Oggi il programma dei bambini dell'orfanotrofio prevede una gita a Sri Racha a vedere le tigri (suà).

Qui in thailandia -come in India- sono ancora presenti le tigri allo stato selvatico. Verso sud lungo la penisola è ancora possibile incontrarle.

Il cosidetto Suam (zoo) di Sri Racha è molto diverso da uno zoo all'occidentale con gli animali nelle gabbie. Il centro è composto da:
  • quattro padiglioni principali tipo delfinario di Gardaland, dove ad ore precise vengono eseguiti degli spettacoli circensi con gli animali
  • e da svariate attrazioni secondario, di carattere generale sugli animali.
La giornata prevede quindi di dividere i ragazzi dell'orfanotrofio in quattro gruppi per gestire meglio i movimenti. Io vengo assegnato ai gialli, o meglio, vengo "preso in carico" da Puna (qui sotto in foto) che per l'occasione decide che sono di sua proprietà! ;-)


Gli spettacoli agli occhi dei bambini risultano incredibili!
In mattinata riusciamo a prendere parte agli spettacoli dei coccodrilli, delle tigri e degli elefanti.


Mentre i primi due risultano un pò banali, dopo averli visti mille volte nella stessa forma, l'ultimo è invece spettacolare... veramente da sbellicarsi dalla risate.
Gli elefanti infatti riescono ad esibirsi in molteplici sottospettacolini in cui con la loro ingombrante presenza fanno dispetti ai malcapitati spettatori chiamati sul palco!

Nella foto qui sotto lo spettacolo dove gli elefanti giocano con gli hula-hop.


Il pomeriggio prosegue con lo spettacolo del maiale che sa fare i calcoli matematici, e quindi al giro completo di tutte le ulteriori attrazioni.

Impressionante è quella della "regina degli scorpioni". Situata in fondo ad una grotta artificiale piena di vasi (aperti) con gli scorpioni vivi dentro, la regina indossa un vestito che ne è ricoperto!

Interessanti poi gli studi sugli allevamenti incrociati.
Cuccioli di tigre svezzati dai maiali risultano essere meno "fieri" e più facilmente addomesticabili!

Mentre il contrario aveva dell'assurdo: maialini rivestiti di pelle di tigre, spediti nelle grinfie della madre...
...per il maialino decisamente meglio non fare il porco! ...Non provare nemmeno a spogliarsi!

1 commento: