mercoledì 11 novembre 2009

1 - 2 -3 - step!

A seguito di una cena con Brother Joy, nasce il progetto di creare delle lezioni di aerobica ai pazienti del centro. Helena in Germania ha sempre praticato danza, fino ad arrivare negli ultimi anni all'aerobica. A lei quindi il compito di recuperare la musica e progettare le danze, compatibilmente con le possibilità dei pazienti. :-)


Oggi pomeriggio alla 16:00 si è dato inizio alla prima sperimentazione.
Alcune casse acustiche fornite dal centro insieme agli apparati di amplificazione sono state puntate in mezzo al cortile in modo da coprire sonoramente tutta la zona. I pazienti formavano un gruppo in mezzo al cortile.


I gradini di fronte alla sala congressi invece sono stati utilizzati come palco, dove Helena, e qualche infermieri collaboratore mostravano i passi e dirigevano le danze. Brother Joy, invece, situato tra Helena ed i pazienti faceva da traduttore simultaneo: grazie ad un microfono collegato alle casse, poteva indirizzare in modo semplice e chiaro i pazienti sui movimenti da fare.


L'esperimento è riuscito in pieno: i pazieni -e anche lo staff- si sono diverti un sacco.
A metà è stato pure offerto un drink a base di tamarindo con ghiaccio! :-)


La parte più divertente? Vedere i pazienti con la sedia a rotelle e/o con le stampelle cercare di fare di tutto pur di seguire le note ed i movimenti. :-)

Nessun commento:

Posta un commento