sabato 7 novembre 2009

Destinazione Jomtien

Ad un tiro di schioppo a Sud di Pattaya si trova la località di Jomtien.

Anch'essa sul mare, si distingue dalla prima per la presenza di un piccolo promontorio che le divide. Le due cittadine crescendo si sono unite in un continuo di case, tanto che molti fanno riferimento a Jomtien come:" la parte tranquilla di Pattaya" :-)

La cosa però è soprendente! Nonostante la relativa vicinanza, tra le due rispettive spiagge ci sono meno di 2 km, l'atmosfera risulta completamente diversa.


Innanzitutto il mare è molto più pulito: l'acqua è ancora cristallina. La spiaggia che delinea un tratto molto più esteso di quasi 6 Km di lunghezza è anche molto larga, permettendo ai turisti di godere di spazi ampi, mentre a Pattaya gli ombrelloni sono a ridosso sia della riva, che della "beach road" subito dietro.

Qui sulla strada il traffico è molto tranquillo. Non ci sono decine di sawngthaew a percorrere la strada avanti e indietro, ma per lo più qualche auto e motortaxi.



Inoltre anche il fatto che Jomtien si sviluppa in lunghezza direttamente sulla riva del mare, da l'idea di un paese raccolto e traquillo. Da qualsiasi albergo o ristorante, basta attraversare la strada per essere al mare.

Risultato: un cittadina di mare perfetta, dai ritmi blandi rilassanti tipici della Tailandia.

Ciliegina sulla torta? I prezzi!

Sono stato in un resort (consigliatomi da una italiana che era passata in visita al centro) chiamato Silver Sand, nella parte Nord del paese.
Ho chiesto una stanza media: 18 euro. Tuttavia il livello di cura era nettamente superiore a quella di molti altri alberghi... ed il resort comprendeva anche ristorante, centro spa e massaggi, due piscine olimpioniche, giardino con giochi d'acqua... un vero spettacolo!!!

Nessun commento:

Posta un commento