mercoledì 4 novembre 2009

Privacy e altre questioni "occidentali"

A seguito di una discussione telematica con un amico ho deciso di rimuovere la foto di Soom dalla sua pagina. La motivazione risiede nel salvaguardare la privacy della bambina che ha subito un torto così grave e così... intimo.

Lascio invece il nome che corrisponde a tutti gli effetti ad una trasliterazione fonetica di fantasia, che non permette in alcun modo di risalire alla persona in sè perchè:
  • il nome è solo il soprannome della bambina. In Thailandia si usa molto chiamare le persone per il soprannome e -come succede- questo non ha niente a che fare con il nome reale, che è quello che appare nei documenti ufficiali.
  • qualunque occidentale che tentasse di leggerlo nel tentativo di ritrovare la bambina userebbe la pronuncia ed il tono errato (che la trasliterazione non è in grado di indicare) impendendo a tutti gli effetti la ricerca.
Ritengo l'azione però a tutti gli effetti puramente simbolica e che la presenza della foto nel articolo del blog non abbia a causare alcun problema ulteriore alla bambina in futuro.

Anche senza sapere le sue vicende personali, lei potrebbe subire discriminazioni:
  1. perchè è donna, in una società fortemente maschilista!
  2. perchè è orfana, in una paese che non si prende cura delle persone che hanno più bisogno
  3. perchè è sieropositiva.
Ancora adesso essere colpiti dal virus dell'HIV vuol dire venire trattati come lebbrosi del medioevo, tanto che ci sono persone che pur di non scoprire la verità preferiscono non fare il test e far finta di niente: tanto per qualche anno le conseguenze dell'infezione sono trascurabili...

1 commento: