lunedì 2 novembre 2009

Loy Krathong... a Pattaya!

Centro turistico più importante della zona, Pattaya festeggia il Loy Krathong in grande stile!

Quindi dopo i festeggiamenti del centro, father Peter e brother Joy mi hanno portato alla festa di Pattaya.
Il paese -e soprattutto la via sulla spiaggia- era presa d'assalto. Per riuscire a percorre un circa 2 Km di strada ci sono volute quasi 3 ore... tanta era la gente.


Inoltre decine di bancarelle semi-abusive vendevano Krathong posizionandosi nel bel mezzo del passaggio in modo da rendere il cammino ancora più tortuoso.


A proposito: Pattaya è una località marina, quindi i Krathong vengono lasciati andare dalla riva verso il largo. Ma mentre nei fiumi la corrente trasporta via le barche, la risacca del mare le ributta... sulla spiaggia!

Dopo un anno disastroso in cui erano stati venduti Krathon di plastica, il comune ha imposto formalmente che tutte le barchette augurali vendute a Pattaya fossero costruite di un materiale biodegradabile particolare: pastura per i pesci!!!

Un altro elemento presente nella tradizione della festa sono i phom-phom. Questi sono delle specie di palloni areostatici in miniatura. Chiusi sopra, all'ingresso viene posizionato una vera fiamma che tiene calda l'aria e fa salire il phom-phom ad altezze vertiginose!
Il cielo di Pattaya era tutto costellato di fuochi volanti.
Qui in foto si mostroa la fase iniziale del lancio, quando con la fiamma già accesa, si fa entrare l'aria nel pallone in modo che questo si sollevi!

Nessun commento:

Posta un commento