venerdì 6 novembre 2009

Guadagnarsi il paradiso

Oggi al centro entrambi i volontari stranieri hanno avuto un compito insolito.

Mentre Helena è andata con il reparto Public Relation in una scuola Thai a fare lavoro di prevenzione contro l'AIDS, a me è toccato un compito che Mr Songsak ha presentato come:
"un lavoro che, anche se fatto una sola volta nella vita, ti permette di guardagnare il paradiso!"
Il mio compito era: prepare i corpi dei due pazienti che ci hanno lasciato ieri per il funerale!


Il lavoro è delicato in quanto il corpo -come mi dicevano- si rovina prima internamente dove ci sono i liquidi organici e quindi bisogna fare in modo di bloccare ogni possibile fuoriuscita per preservarne l'aspetto a lungo.

Fatto ciò i corpi vanno rivestiti, coperti dal classico lenzuolo e posizionati nelle bare.

Nell'0perazione mi è diventato chiarissimo perchè lo chiamano "rigor mortis". Dopo essere stati in cella frigorifera all'ospedale, i due erano di una rigidità incredibile. Anche a maltrattarli, non facevano una piega!

Ma la parte più impressionante è stata quando il primo dei due ha aperto un occhio: per un attimo ho sentito veramente una presenza che mi osservava. E' stata una esperienza... da brivido! Ancor più che non era il primo morto che vedevo e -in tutti gli altri casi- avevo percepito chiaramente il corpo come "involucro vuoto".
E' stato im pò come verificare con mano quanto dice il libro tibetano dei morti, quando riporta che lo spirito può permamere anche qualche giorno in vicinanza del corpo prima di proseguire il percorso nell'al-di-là!

Alla fine del lavoro, come da tradizione buddista, abbiamo chiesto perdono con gli incensi ai morti per aver lavorato sui loro corpi... senza il loro consenso! :-)

3 commenti:

  1. Assurdo. Io non ce l'avrei mai fatta :-(

    RispondiElimina
  2. Maremmina.....ormai stai diventando abile a QUALUNQUE lavoro !!! sempre grande MAzzo !!!

    Matteo

    RispondiElimina
  3. ... cosi grande che, non basta la sola M, anche la A del nome deve essere scritta maiuscola??? :-)

    RispondiElimina