domenica 15 novembre 2009

Visita al Garden of Eden

Oggi per la prima volta da quando sono arrivato a Rayong ho avuto possibilità di andare a visitare il centro del giardino dell'Eden.

L'occasione è spuntata quando Father Andrew mi ha raccontato che la domenica, dopo la messa al centro di Rayong, si sposta sempre anche al Garden of Eden per esercitare il ministero. Così mi sono accodato.


Dato che siamo partiti intorno alle 11 del mattino, appena arrivati era ora di pranzo e ci siamo uniti ai bambini del posto, che stavano già seduti a tavola al nostro arrivo. Dopo mangiato, Father Andrew ha iniziato a predicare la messa, mentre io -seguendo il coordinatore del luogo che mi faceva da guida- ho proceduto alla visita del posto.



Sono stato molto colpito dall'organizzazione del giardino e dalla sua tranquillità. Fuori in aperta campagna presenta un modello di vita lontanissimo da quello a cui siamo abituati. Nel mondo occidentale l'autosufficienza delle esigenze primarie è un concetto che è stato semplicemente cancellato, surclassato dai bisogni di specializzazione dei compiti e dai ruoli nella parte produttiva. Dappertutto la globalizzazione sta applicando lo stesso concetto addirittura su scala planetaria...

...ma non qui! :-)

Il centro risulta un mondo a sè, anche se non è un mondo chiuso in sè. I contatti con l'esterno sono presenti in vario modo e sono determinanti per il buon funzionamento del tutto.

Durante la visita ho avuto la piacevole occasione di ritrovare Ning e Hane: entrambe pazienti al centro di Rayong durante i primi giorni di volontariato, ma trasferite quì in seguito.

Viaggio compreso siamo stati via non molto più di quattro ore. La gita è stata breve, ma piacevole. :-)

Nessun commento:

Posta un commento