mercoledì 18 novembre 2009

Sushi alla cena Giappa!

Per ripagare il tiramisu italiano di ieri e fondamentalmente perchè Thai ed occidentali richiedevano a gran voce di assaggiare un pò di sushi originale...

... i giapponesi si sono offerti di preparare la cena di stasera!

Due commenti sulla preparazione:

Helena mi ha raccontato che al supermercato (Lei li aveva accompagnati) ci hanno messo ben più di un'ora per scegliere gli ingredienti della cena, anche se la lista non arrivava a 10 elementi. :-)


In cucina non c'era storia: uno in parte all'altro, ognuno preparava la sua parte con ordine e metodo, seguendo uno schema che sembrava collaudato e condiviso.


La cena è risultata veramente buona! Il gusto del sushi era decisamente diverso da quello che si trova nei classici ristoranti giapponesi in Italia, molto fresco e dai sapori mescolati sapientemente. Anche il wasabi del tubetto preconfezionato sembrava più buono! :-)


La nota della cena è che per la prima si è mangiato utilizzando le bacchette. Normalmente al centro si usano sempre le posate occidentali (solo forchetta e cucchiaio però, il coltello anche se lo chiedi non te lo danno). Anche questo ha dato un piacevole connotato alla serata.

Io ed Helena poi abbiamo dimostrato che ce la cavavamo tranquillamente soprendendo i presenti, abituati a vedere gli occidentali "digiunare" con le bacchette in mano.



Nessun commento:

Posta un commento