lunedì 16 novembre 2009

Chi troppo vuole... gli scherzi del destino

Recupero su wikipedia il nome completo tailandese di Bangkok:
Il nome cerimoniale di Bangkok è กรุงเทพมหานคร อมรรัตนโกสินทร์ มหินทรายุธยามหาดิลกภพ นพรัตน์ราชธานี บุรีรมย์อุดมราชนิเวศน์มหาสถาน อมรพิมานอวตารสถิต สักกะทัตติยะวิษณุกรรมประสิทธิ์ (Krungthepmahanakhon Amonrattanakosin Mahintharayutthaya Mahadilokphop Noppharatratchathaniburirom Udomratchaniwetmahasathan Amonphimanawatansathit Sakkathattiyawitsanukamprasit), il nome più lungo del mondo.
Per dirlo anche un tailandese ci impiega una ventina di secondi.

Il significato (fonte: La guida Lonely Planet della Tailandia) del nome è:
Grande città degli Angeli, Custode delle Gemme divine, Grande paese inespugnabile, Grande ed importante reame, Regale e Deliziosa Capitale Patria della Nove Nobili Gemme, Maggiore sede reale e palazzo reale, Rifugio Divino e dimora degli Spiriti Reincarnati.

Anche abbreviato il nome della città per i Thai è Krung Thep, cioè: Città degli Angeli.

La domanda che sorge spontanea è: ma allora come mai una città con un nome tanto ampolloso ed altisonante è conosciuta da tutto il resto del mondo con la semplice parola Bangkok?

Il nome Bangkok è un errore di trascrizione del nome originale del villaggio sul quale poi fu fondata l'attuale città dall'imperatore Rama I nel 1782. Il villaggio si chiamava: Bang Makok...
che vuol dire semplicemente 'posto dei Melanocarpi' (ancora dalla Guida Lonely Planet).

Nessun commento:

Posta un commento